venerdì 28 gennaio 2011

Menu' dietetico Crema di cavolfiore..peperonata

visto che sono a dieta........ menu' di verdure!


primo:

crema di cavolfiore
                 

il cavolfiore è ricco di vitamina C e vitamina A ed è consigliato a chi soffre di anemia. Inoltre stimola il funzionamento della tiroide ed il suo succo è molto utile in caso di ulcera gastroduodenale e coliti ulcerose. Non ho nessuno di questi problemi (per fortuna) però prevenire è meglio che curare ….. Penso che questa cremina me la rifarò presto, non avrei mai immaginato che con il cavolfiore potesse venire fuori una crema così buona!!!! E’ semplicissima basta lessare la verdura nell’acqua salata,preparare una salsina olio e farina e frullare poi tutto.



Ingredienti x 4 persone:
1 cavolfiore da 800 gr.
1 litro di acqua
2 cucchiai di farina0
50 ml. di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
abbondante noce moscata grattugiata
sale


Preparazione: mettere al fuoco 1 litro d’acqua salata. Intanto che si scalda, mondare il cavolfiore prendendo solo le cimette con un piccolissimo pezzo di gambo (non gettare il resto, da cui si potrà ricavare parti buone per una minestra di verdure miste) e dividendo bene le cimette, in modo da non avere pezzi troppo grossi.Lavare bene le cimette, scolarle e unirle all’acqua salata quando questa avrà mosso il bollore.. Cuocere fino a che pungendo con la forchetta non si sentono le cimette morbide ma non sfatte, cioè per 7/8 minuti circa.Intanto riunire in un piatto fondo l’olio e la farina schiacciandoli insieme con una forchetta, sino a che la farina non si sarà amalgamata all’olio. Appena questo impasto è pronto, mescolarlo all’acqua in cui sta cuocendo il cavolfiore.Quando le cimette sono morbide, frullarle con tutta l’acqua di cottura aggiungendo il lievito in scaglie.Servire cospargendo la superficie con noce moscata grattugiata che volendo si può sostituire con del prezzemolo tritato
buona e dietetica!



-secondo:

Peperonata

Questa è una ricetta tradizionale.....
 
Ingredienti:
4 peperoni rossi,
1 scatola di pelati o qualche cucchiaio di pomarola,
1 cipolla media,
2 agli vestiti (con la buccia),
60gr di olio extravergine d'oliva,
un pizziccotto di sale abbondante,
 

Preparazione: pulire i peperoni, privarli dei semi, lavarli, asciugarli e tagliarli a pezzettoni con le mani (non usare mai il coltello). In una teglia o in una padella grande versare l'olio e ammorbidire la cipolla tagliata a fette e l'aglio vestito (non devono rosolare troppo); a questo punto aggiungere i peperoni, mescolare bene, coprire con un coperchio e fare cuocere per 15 minuti a fuoco vivave ( mi raccomando non devono essere cotti a fuoco basso perchè devono rimanere sodi e non lessi mescolare spesso). Si aggiungono poi la pomarola o i pelati , il sale e questa volta invece si continuano a fare cuocere però senza coperchio e a fuoco basso, si mescola ogni tanto, si assaggiano di sale, se è il caso si aggiunge e poi si continua a lasciare cuocere fino a che il sugo non è ritirato. .La peperonata è un piatto che si può servire sia caldo che freddo.A me piace tantissimo è molto saporita e poi sarà che me la gusto tantissimo masticandola molto lentamente, che mi ritrovo ad averla digerita senza nemmeno essermene accorta .


Nessun commento:

Posta un commento